sabato 17 maggio 2014

Occhio all'acquisto - Prima Parte

Da brava fashion blogger e anche da commessa ho deciso
di fare un post dedicato allo spendere e all'acquistare.
Si sa il comprare è un comportamento di impulso , se una cosa ci piace e disponiamo della liquidità necessaria compriamo, altrimenti ne facciamo a meno. Ma se acquistiamo, è per un bisogno di rinnovamento continuo, di una multiforme personalità in divenire, e non solo, anche di un ponderato specchio del nostro modo di essere e quindi apparire.
Ponderato, parola d'ordine. Siamo circondati da negozi e possibilità di acquistare, la nostra generazione è l'emblema del consumismo. Ben venga, l'economia deve girare, se i soldi sono fermi non è mai un buon segno.Quindi acquistare è bello, è confortante ad appagante, e ognuno secondo le sue possibilità decide come spendere il suo denaro.
Ma non voglio fare la morale su come spendete i vostri risparmi, a questo ci ha già pensato Sophie Kinsella con la sua illuminante serie di "I love shopping", poi diventata anche un film   con Isla Fisher nel ruolo di Becky Bloomwood, l'affascinante shopper compulsiva che per rimettere a posto la sua vita, finisce per fare un'asta di tutti i suoi vestiti e accessori. La morale del film, e Becky lo sottolinea chiaramente nel momento in cui le viene offerta una rubrica "Moda abbordabile", è che purtroppo sulle riviste non caompaiono i prezzi sui cartellini degli abiti, e non si parla nenanche di tutti i problemi che si possono incontare con il recupero crediti quando il conto in banca è rosso. Avere dei soldi comporta delle responsabilità nello spenderli.

Dunque oggi vi voglio rivelare alcuni dei consigli che negli anni ho imparato, e un po' nozioni che ho acquisito dai libri. Le mie 5 REGOLE
  1.  "Devo comprare subito" NON ESISTE, a meno che voi non siate sicure che l'articolo che state guardando non sia indispensabile in quel momento ( per esempio cerimonie, eventi e altre situazioni che richiedono una scelta immediata). 
  2.  L'OCCASIONE D'USO non è aleatoria, ci sono degli stili che non si adattano per niente a certe occasioni, se non sappiamo riconoscere il punto due forse è meglio chiedere aiuto a una brava commessa, che sicuramente ha più esperienza in materia.
  3. VOLUMETRIA E FISICO ogni fisico esige i suoi accorgimenti per mascherare difetti momentanei o permanenti. Di solito questo è il punto più ostico per le donne, ma credetemi anche qui piuttosto fatevi consigliare e fatevi guidare sebbene abbiate già un'idea vostra a riguardo. 
  4. OCCHIO AL PREZZO anche da altre parti lo trovo a questo prezzo? Posso risparmiare? Davvero vale 35- 50 euro sebbene non abbia neanche delle cuciture sartoriali a modo???? 
  5. ORIGINALITA' E RARITA' è un articolo che non troverò mai più???? 

Prossimamente i miei consigli su cosa avere effettivamente nell'armadio. Spero che il post vi sia piaciuto e mi auguro vi sia d'aiuto nei vostri piccoli grandi acquisti.

Nessun commento:

Posta un commento