giovedì 25 luglio 2013

Orecchini a margherita: sapore di anni 60

Spesso c'è nostalgia per il passato, per tutte quelle che tendenze che per un periodo di tempo hanno contraddistinto un'epoca. C' è un ritorno di valori in quel momento, non è soltanto un' accessorio che si indossa ma una filosofia.
Ed è davvero appagante, in questi giorni mi capita di vedere un certo ritorno delle Pin Up per esempio. Sono coloratissime e spesso indossano  fasce a Pois nei capelli e colori a contrasto molto forti come il rosso e il blu elettrico.
Ci tenevo a dire alle ragazze che hanno piacere a imitarle che la figura della Pin Up è nata per essere icona di bellezza e sensualità. Spesso le loro immagini venivano appese negli armadietti di poveri e tristi operai nel dopoguerra solo per allietarli e mostrare quanto la vista possa essere felice sebbene l'infelicità del quotidiano. Dunque è questo che c'è dietro a un semplice stile, la necessità di vedere ancora il buono e il pieno in un presente abbastanza avvilente.

Tuttavia il post non è incentrato su questo. Il mio vuole essere un tuffo in un passato neanche tanto lontano. Vorrei ricondurvi a un film di Carlo Vanzina del 1983. Un periodo in cui era di gran voga l'amore per gli anni 60 in una sorta di revival di musica e buoni sentimenti. Sto parlando di: "Sapore di mare" a mio parere un filmetto carino con questi ragazzi giovanissimi che fanno biricchinate e seducono le ragazze, abbandonandole in un secondo momento. Vi chiederete cosa centra un film in un post che dovrebbe parlare di orecchini... e invece vi stupirò perchè non so se qualcuno se ne è accorto ma in quel film Marina Suma (bellissima attrice) indossa orecchini uguali a quelli di questo post. Non ci potevo credere all'inizio ma è poprio così, guardate da voi:



Ahhhhhhhhh...dovreste vedere le vostre
facce !!!!  Ve l'ho fatta.... vabbè tanto vale parlare anche di questa moda, allora sicuramente come ho detto e come traspare molto bene dal film gli anni 60 sono un periodo in cui c'è molta semplicità e la margherita come orecchino risulta un accessorio delicato e discreto. Marina Suma lo porta con questo fare puro e un po' ingenuo.

Questa è la forza dell'attrice che conferisce al suo personaggio che viene sedotto e poi lasciato quell'aria mite e tenera che non ha niente della donna dura. Il riscatto però arriva in seguito alla fine del film, dove Marina ,donna, reicontra Luca scapolo con un paio di galline al seguito, e come lui guarda lei, come se avesse perso tutto. Una scena memorabile....


Belli gli orecchini che porta.... naturali, semplici il massimo per stupire con poco.E soprattutto MODERNI!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Spero ne troviate anche voi, io li trovo favolosi con canottiere bianco stile impero stretto sul seno e largo sotto.  Voi che ne dite?


1 commento:

  1. sono meravigliosi gli orecchini a margherita! chissà che non diventino moda anche sui vestiti, borse e quant'altro!!
    BB

    RispondiElimina