Ormai è una vera e propria tendenza, dai cerchielli alle fasce per capelli, alle mollette tutto pur di non tenere i capelli attaccati alla fronte sudata. Ok, e allora dove sta la novità?
Come ho scritto nel post "Orecchini a margherita: sapore di anni 60" spesso le mode ritornano si ripropongono, cambiano i tempi e i motivi per cui si utilizzano le cose, però è sempre bello accorgersi di portare nel nostro presente qualcosa del passato. In particolar modo in questo post voglio parlare della figura della Pin- Up. Chi erano queste ragazze, a che cosa servivano. Il loro non è solo uno stile, non hanno rappresentato solo un epoca ma dei veri e propri sentimenti.
Ma andiamo con ordine chi sono le Pin Up? Erano ragazze procaci e ammiccanti, fotografate in abiti succinti le cui immagini durante la seconda guerra mondiale iniziarono a diffondersi su molte riviste negli Stati Uniti. I soldati impegnati al fronte usavano tenere nei loro armadietti fotografie di questotipo, cercavano in questo modo di tenere alto il morale.
Le ragazze infatti erano l'immagine della salute, molto belle, dalle curve morbide e lineamenti delicati quasi fanciulleschi.
Successivamente divenne un sex symbol e poi il fenomenò approdò al cinema e a teatro. Ciclicamente, il fenomeno rivive dei momenti di popolarità, anche soprattutto grazie al tratto evergreen e vintage che caratterizza tutto ciò che proviene dagli anni cinquanta.
Dopo attenta riflessione mi è venuto da pensare che la loro forza sia nel fatto che sono riprese nella vita di tutti i giorni, in quella che era la normalità che purtroppo mancava tanto ai soldati. Inoltre sorridono, e hanno l'aria di essere inconsapevoli, quasi ingenue della loro sensualità.
E allora cosa centra tutto questo con il post di questa sera, avete visto la ragazza cosa porta in testa? Proprio così una bella fascia rigida proprio come quelle che si trovano adesso nei negozi. Cos'é essenzialmente una striscia di stoffa con all'interno un fil di ferro che permette di fare in modo che il fiocco sia rigido e non si muova. Se ben ricordate molte Pin-Up vengono rappresentate così, con i pantaloncini corti, la camicetta scollata e questa strana e particolare fascia.
Nell'immaginario comune attualmente una pin up la vedremmo più o meno come qui a lato. Quindi è il caso di dire che se lo stile sta tornando di moda, il primo passo è proprio la fascia??? Può darsi intanto i negozi ne sono pieni. Zuiky ha modelli a pua proprio come quella nella foto. Io stessa ho potuto acquistarne una blu, proprio una settimana fa. Questo primo accessorio ci sta riportando sulle impronte lasciate dalle pin up???!!!!
Staremo a vedere solo il tempo ce lo potrà dire.
Un appunto su cosa non deve mai mancare a una pin up???? IL ROSSETTO ROSSO. Qui vi lascio tutte le immagini disponibili sul web.
Attualmente le puoi trovare da Bijou Brigitte, Accessorize, su E-bay si può trovare qualcosa di ancora più appariscente, facendola arrivare direttamente dagli Stati Uniti.Come si nota è più larga e il fiocco è più grande
Spero che il post vi sia piaciuto e vi abbia sorridere. Siamo tutte un po' pin up in fondo.
Lo saiiii ke pensavo da un po' di prendermi una fascia! Mi piace qst moda, ci piaceeee ♥ Sarastar
RispondiElimina