sabato 20 aprile 2013

Collana Faidate a cascata sul collo

Non so bene come sia inizata questa fantasia nella mia testa, era il periodo di Natale e chissà forse ero in uno stato d'animo di totale insofferenza al freddo e mi perdevo li a sognare abiti estivi scollati con una collana a casacata sul collo, che potesse diventare della forma che preferivo. Ho cercato a lungo nei negozi ma non ho trovato niente che somigliasse minimamente a questo particolare accessorio.

Come ogni persona, assorbita in molteplici attività ho smesso di pensarci, poi un giorno una carissima amica ha fatto in modo che venissi in contatto con una nuova tendenza e cioè le borse di fettuccia di cui conto di parlare al più presto, insomma per procurarmi il materiale di cui aveva bisogno, ho fatto delle spedizioni in sartoria,e qui oltre alla fettuccia vendono catene al metro adatte per fare le tracolle.
Le catene sono di tutte le forme e i materiali, dalla plastica, all'osso, alla bigiotteria e variano di prezzo a seconda della loro grandezza.

Ci ho pensato su, come faccio al mio solito. Un giorno è arrivata la folgorazione e ho comprato due metri e mezzo circa di catena e un moschettone per poterla chiudere. Una volta fatto questo il gioco era fatto, l'ho provata appoggiandola sul collo, e avvolgendola per tutta la lunghezza, fino a poterla richiudere.
Successivamente l'ho chiusa, e l'ho avvolta due tre volte, e stavolta la collana se ne stava lunga sulla maglietta. In pratica molteplici stili con una sola creazione.  Alcune persone vedendomela indosso mi hanno detto che somiglia un po' ai gioielli della Breil o della Morellato, soprattutto per la luminosità. Di fatto poi queste catene presentano delle particolari lavorazioni che permettono di riflettere più o meno luce, io ho provato a farla di colore argento, ma nessuno dice che non si possa provare in bronzo o in dorato.

In sartoria queste catene vengono usate anche per confezionare collane con pietre, perle, fiori di stoffa quindi va già da se che basta un po' di fantasia per renderla il più simile possibile ai propri desideri, inoltre è possibile comprarle, alcune costano sui 5 o 10 euro già complete di tutto, dipende da quanto grandi sono le maglie della catena, dalla lunghezza e dal numero dei fili: doppio filo, triplo filo ecc..






























Bhè che dire se come dice Cenerentola " I sogni son desideri ", il mio desiderio si è avverato, a me l'effetto non dispiace voi cosa ne pensate?



2 commenti:

  1. La nostra Lady della moda...basta che veda una cosa qualsiasi che lei la usa nel modo più azzeccato, basta vedere come le cade bene ogni catenella, esaltando con luminosità la scollatura.
    Complimenti Pico!
    By Sara Fracalossi:-*

    RispondiElimina
  2. Tu non immagini neanche, sono stata a fare un servizio di moda per delle stiliste che hanno prodotto anche gli accessori...... Erano di color bronzo, con la collana a colletto e il bracciale largo rigido sul polso... indovina erano lattine di birra un tempo...Stentavo a crederci quando li ho visti...

    RispondiElimina