lunedì 29 aprile 2013

Borse di fettuccia, antica passione moderna

Chi dice che l'uncinetto e il lavoro a maglia è passato di moda? La borsa di fettuccia è la riprova che non sempre ciò che siamo abituati a conoscere resta così. E' una vera moda, il web è pieno, su youtube si trovano tutorial per realizzarne, è l'invasione di questi nuovi, coloratissimi accessori.
Stentavo a crederci quando mi hanno messo questa borsa in mano, l'ho guardata, l'ho pesata e ho pensato sembra tirata fuori da qualche negozio. Ma è fatta a mano,è la nuova avanguardia dell'uncinetto.
L'uncinetto che si usa è il n.10,  per farle ci vuole tanta pazienza e una buona dose di forza. Il filo stavolta non è cotone o lana ma fettuccia, una stoffa spesso elastica e molto grossa che permette di ottenere la texture che vedete sotto, compatta e dura.La prima cosa che occorre per iniziare a creare queste borse particolari  dai sapori caldi sono dei libri che è possibile reperire in sartoria, ma anche in rivisteria o il libreria nel settore hobby e fai da te. 

Poi bisogna comprare la fettuccia quella più grossa solitamente è invernale, quella più sottile ( attualmente in commercio) va bene per la bella stagione. Con 15 euro si comprano 8 metri di fettuccia che equivalgono alla creazione di una borsa. Se si desidera poi è possibile comprare i manici a parte, le decorazioni come i bottoni che propongo qui, le chiusure magnetiche, e la fodera all'interno. Il lavoro non impiega molto a crescere perchè il filo grosso semplifica molto in fatto di velocità .



Se proprio non sapete fare all'uncinetto e non trovate nessuno disposto a farvene una trovate anche borse già confezionate in sartoria. 
Ad ogni persona la sua borsa di fettuccia, sono tantissime di tutte le forme e i modelli c'è solo l'imbarazzo della scelta. Attenzione agli imbrogli mi è capitato di passare davanti ad un negozio che le vendeva a 100 euro l'una, senza neppure il rivestimento interno, considerate che una borsa completa di tutto vi costa sui 30 euro al massimo e aumenta di prezzo in base a quanto  gli aggiungete per vostro gusto personale, ma purtroppo c'è sempre chi cerca di speculare sulle novità. 

Altri siti utili :
  • http://www.misshobby.com/it/oggetti?search[searchable]=borsa+fettuccia&gclid=CKTf8uD_77YCFYuR3godQU0AYw
  • http://www.reteimprese.it/arts_A48710B17183 

Nessun commento:

Posta un commento