Perchè vi chiederete e come posso definire le tendenze del momento sotto questa etichetta....dunque innanzitutto facciamo un po' d'ordine.
Il Radical Chic è un espressione idiomatica presa dalla lingua inglese per definire gli appartenenti alla ricca borghesia e gli snob che per seguire la moda, o esibizionismo, o interessi personali, ostentano idee e tendenze politiche prevalentemente di sinistra. Da qui si delinea un certo modo di fare e di pensare, come lo scarso o nullo interesse per il denaro e il disprezzo per attività prettamente lucrative. La tendenza a indossare abiti molto sofisticati per rimarcare il proprio livello di istruzione e cultura. Ormai ci sono molti locali radical chic...anche nella celebre serie dei Simpson un episodio è stato dedicato all'arrivo di una famiglia Radical Chic a Springfield, la vicenda è resa in modo ironico e autocritico. Consiglio a tutti la visione.
L'Hippy, in origine un movimento giovanile che ha avuto origine negli Stati Uniti, nel corso degli anni sessanta e poi si è diffuso in tutto il mondo. Questi ragazzi avevano creato una controcultura con proprie comunità che ascoltavano rock psichedelico e abbracciavano la rivoluzione sessuale e l'uso di stupefacenti. Da qui si distaccano i figli dei fiori caraterizzati da vestiti decorati con fiori o vivacissime stoffe di colori vivi. Il loro messaggio è "Mettete i fiori nei cannoni" e "Fate l'amore non fate la Guerra".
Un modo di pensare e di vestire che delinea la necessità di semplicità, e la voglia di cose naturali e genuine.La loro era una continua ricerca della libertà.
Dunque due termini che apparentemente sembrerebbero non avere nulla a che vedere l'uno con l'altro. Ma se facciamo uno sforzo e ripensiamo al post "Stampa a fiori tendenza Unisex" oppure "Nuovi trend estate 2014: il lungo e la pancia scoperta", potremmo vedere qualcosa di molto hippy chic... i fiori innanzittutto sulle maglie, sui pantaloni, fiori piccoli... grandi... e le gonne lunghe anche quelle floreali come abbiamo visto "Vestito bianco a fiori, collezione da Zuiki". Quindi il fatto è che quest'estate stiamo rivisitando l'outfit hippy ma con l'aggiunta di consapevolezza di quanto un tessuto a fantasia o dei fiori possano essere sofisticati se abbinati o portati in una certa maniera.E se non siete convinti... vi invito a seguirmi nei prossimi post dove mostrerò quanto di Hippy Chic ci stanno proponendo ....
Ogni look vi farò venire il forte dubbio che si siamo tutti Hippy Chic....
Fantastico! Shorts, maglie larghe, treccine: adoro qst moda..allude ad eterne ragazzine, naturali, con tanta voglia di semplicità e colore! Bacibaci Sarastar
RispondiElimina