domenica 29 settembre 2013

Giacca autunno versus primavera

L'idea di questo post nasce da un'intuizione giunta grazie all'esperienza fatta sulla mia pelle sulle giacche di similpelle. Sembra un gioco di parole, infatti l'articolo vuole comparare i vari modelli e il diverso grado di pesantezza di quelle che all'apparenza sembrano giacche tutte uguali.

Non è così, la scoperta fatta è stata il frutto di un errore che ho pensato di aver fatto due anni fa quando a primavera ho comprato una giacca di finta pelle alla Pimkie a Verona, che poi però si è rivelata inservibile a settembre. Quanto cribbio era corta???
In un primo momento ho pensato di averla presa troppo piccola,di essere cresciuta come una Watussa,  ma poi entrando nel periodo giusto a metà settembre al Nuna Lie mi sono imbattuta in una giacca di similpelle foderata, e molto più lunga. Ma quindi le giacche di pelle hanno diverse funzioni, e diversi tipi di vestibilità... La verità è stata rivelata.

Sono un must nell'armadio sono la chicca di ogni look primaverile, ma purtroppo proprio per mostrare meglio le tuniche di velo, molto spesso queste giacchine di tutte le forme e colori, sono progettate molto molto corte, proprio per restare aperte e fare un piacevole gioco di sovrapposizioni. Cosa che in autunno, quando il freddo inizia ad attanagliare il pancino, non fa tanto piacere. Così l'anno scorso ho investito in questa giacca, trovandola molto più calda. Non bisogna dimenticare che la similpelle è un ottimo isolante termico soprattutto se c'è molta umidità.

Se vi trovate in situazioni in cui dovete stare per lungo tempo in un posto senza riscaldamento tipo una Chiesa, una vecchia casa ancora riscaldata col camino è proprio l'ideale, quasi meglio della lana. Ma dunque dopo avervi rivelato questa cosa debbo dirvi anche che l'unico momento in cui si trovano trench e giacche di pelle imbottite dura 15 giorni all'anno, trovate circa da metà settembre a fine, e se non la prendete in quel momento non la prenderete più. Stessa crudele sorte è per il chiodino corto, presente solo per circa una settimana solo in primavera.

Se proprio non volete rinunciare alla giacchina cercate di valutare l'imbottitura, non sono tutte uguali, mi raccomando la stessa cosa si verifica con i trench quelli di settembre sono diversi da quelli che vendono a maggio, e metterli nel momento sbagliato comporta la possibilità di ammalarsi semplicemente per errore.



































Come si può vedere l'imbottitura è molto diversa: quella leggera è rivestita da un sottile strato sintetico, mentre quella più pesante ha un imbottitura, che dalla foto non sono riuscita a rendere ma presenta proprio una fodera trapuntata, leggermente imbottita. Questo permette di essere caldi anche quando inizia a fare freddo. Spero il post vi sia piaciuto e vi abbia illuminato...

Nessun commento:

Posta un commento