martedì 4 aprile 2017

TeLe & TeeS, creatività, lavoro e passione

Una delle cose che ho apprezzato di più in questi anni da fashion blogger sono i contatti e le persone che si incontrano nel confrontarsi sul mondo della moda e del fashion, spesso sono ragazze con ispirazioni molto simili alle mie, e chi di questi spazi si è riempito la vita, altre volte sono professioniste talentuose che con molto coraggio e determinazione sono arrivate a costruirsi non solo uno stile, ma anche un'identità e un brand è il caso di TeLe and Tees:


Prende tutto avvio da un cuore dalla forma singolare appoggiato su uno stelo, e da qui si delinea un virtuosismo nelle forme che ricorda molto un Andy Warhol in gonnella, si perchè la creatrice di questi simboli di quotidiana spontaneità sono di una donna: Alessandra Suardi. I suoi articoli si dimostrano carichi di una attrattività libera e soggettiva molta distaccata da canoni di mercato a cui siamo abituati.
Nella sua ricerca compaiono bellissime magliette realizzate sempre con modelli all'avanguardia, magari un po'morbide e sensuali e contraddistinte da disegni semplici che per lei diventano subito una fonte di inesauribile ispirazione. Sono rimasta molto affascinata nell'osservare alcuni suoi pezzi, forse per la creatività che  in modi diversi mi ha toccata alla stessa maniera, tuttavia reputo che un talento come il suo sia almeno da riconoscere.
Questo dimostra che un creativo e un bravo sarto insieme possono creare qualcosa che una catena di grande distribuzione neanche si sogna.

Ecco alcuni suoi pezzi che ho apprezzato di più:






















Felpe con un messaggio di vita profondo e rivoluzionario,e le concezioni che vengono variate così sovrappensiero diventa un posto bellissimo e non una condizione di "svampitezza" da vedere in modo negativo.


Il mio articolo preferito, c'è arte, c'è la contemporaneità della grafica di un articolo di giornale, ci sono colori caldi che sono perfettamente pensati e dettagli eleganti, il modo migliore per trasformare uno zainetto in una borsa, davvero molto carino.














Due magliette dai disegni stilizzati, e mi stupisce molto una tempesta di cuoricini, spesso guardando i suoi prodotti mi interrogo sul loro significato, come una metafora su qualcosa che inizialmente sembra poco attinente ma poi ci colgo una poesia che cerco di interpretare.




Alessandra e la sua collaboratrice producono anche scarpe abbinate a borse e sono delle costruttrici minuziose di ogni minimo dettaglio che riguarda le loro opere, sono spontanee e spesso traggono dalla semplice richiesta di un figlio un nuovo spunto creativo come "La principessa unicorno".
E'affascinante perdersi nel loro mondo. Potete trovare la pagina facebook di questo marchio Made in Italy a questo indirizzo:

https://www.facebook.com/teleandtees/?ref=ts&fref=ts

Come potrete vedere quest'anno l'avventura di questo marchio innovativo ha fatto scuola instillando in giovani talenti la visione di un mondo da una prospettiva forse più artististica e autoreferenziata, ma sicuramente uno stimolo a prendere seriamente ciò che ciascuno di noi ha di potenziale.

La Linea TeLe and TeeS in due anni viene riconosciuta e diventa un brand noto degno anche di arrivare all'estero come marchio italiano emergente. Nel 2016 collabora con calzaturifici, borsettifici e tomaifici marchigiani. Ogni suo prodotto viene realizzato solo su prenotazione diventando oggetto di culto perchè ogni design e texture sono disegnate dall'ideatrice Alessandra.

Questa è l'Italia dei talenti in cui mi riconosco, uno sgaurdo di speranza su tutto ciò che al giorno d'oggi purtroppo viene fatto in modo mediocre e approssimativo.


Nessun commento:

Posta un commento